(fonte immagine linearch.it)

La camera da letto
E’ la stanza più importante dell’abitazione, perchè è il luogo dove si rigenera e si trascorre un terzo della vita. Il luogo migliore per collocare la camera da letto è lontano dalla zona giorno e dall’ingresso principale, lontano dalla strada e vicino e difronte ad un riposante paesaggio naturale.

– Il letto, arredo principale, non dovrebbe essere collocato sotto una finestra ma sempre appoggiato ad una parete, preferibilmente con la testa rivolta verso Est per i giovani o a Ovest per le persone adulte, infatti a seconda dell’orientamento della testa del letto si associano diversi reazioni ad esempio:

SUD: direzione che influisce l’energia calda, che stimola passione e agitazione, quindi poco idonea al riposo perchè impedisce il sonno profondo;

SUD-EST: induce relazioni più tranquille, ma può rendere il soggetto troppo cauto;

OVEST: induce ad un sonno tranquillo, favorisce il sonno profondo ed è consigliato per chi vuole sviluppare la propria autorità;

NORD: direzione consigliata per un riposo profondo e tranquillo e rimedio contro l’insonnia;

NORD-EST: orientamento caratterizzato da un’energia stimolante, che potrebbe risultare non idonea per il riposo;

EST: orientamento indicato per i giovani perchè favorisce lo sviluppo della sicurezza in se stessi, ideale per migliarare la vita professionale, ed è indicato per la crescita e per una vita attiva;

SUD-EST: ha effetti positivi sulla creatività e sulla comunicazione.

Il letto non dovrebbe rivolgere i piedi verso la porta, ma deve essere su un lato in modo da controllare l’ingresso, nel caso fosse inevitabile porre un cassettone, o un divano etc.

– Gli armadi non dovrebbero essere troppo imponenti, e dovrebbero avere l’altezza pari all’altezza del soffitto per non creare spazi morti tra l’armadio e il soffitto, se possibile, è preferibile inserire ante scorrevoli per realizzare un cabina armadio.

– Per una corretta illuminazione dell’ambiente non si dovrebbero utilizzare luci fredde, bensì lampade dislocate nei diversi punti della stanza per diffondere una luce calda e leggera.

– Il colore delle pareti è importante come il posizionamento dell’arredo, è infatti consigliato l’utilizzo di colori chiari e rilassanti. Il colore dell’ambiente può essere modificato con l’utilizzo di colori più o meno accesi a secondo del proprio gusto, negli arrede.

Diversi sono invece gli accorgimenti per evitare un cattivo riposo, ad esempio è meglio non avere apparecchi elettronici come computer, radio, tv e radiosveglie; evitare di posizionare specchi difronte al letto.